Esistono due tipi di condizionatori per automobili, come tutti certamente sanno: climatizzatore manuale o automatico.
Il climatizzatore manuale consiste in un sistema di manopole gestite direttamente dal guidatore in caso di necessità; il climatizzatore automatico, invece, consente di gestire attraverso un sistema automatizzato il flusso, la temperatura e l’umidità dell’abitacolo grazie a specifici sensori, in base a parametri preimpostati dal guidatore.
Ma vi siete mai chiesti quali siano i vantaggi e gli svantaggi in base ai quali scegliere la soluzione migliore?
I parametri per una attenta valutazione sono essenzialmente tre:
Costi
Inquinamento
Comodità
Costi
In base al proprio budget, la scelta del climatizzatore automatico o manuale, spetta all’acquirente; anche perché nonostante la diffusione del sistema automatico, non tutti i modelli di automobili lo prevedono di serie. L’optional del clima automatico può arrivare a costare diverse centinaia di euro in più.
Inquinamento
Scegliere e utilizzare il condizionatore manuale, consente di diminuire la potenza del getto d’aria o spegnerlo completamente, agendo sulle manopole. L’automatico invece mantiene costante la temperatura scelta e la sua attività, togliendo potenza al motore e consumando più carburante, inquinando al contempo maggiormente.
Comodità
Il guidatore risparmierà tempo nel settaggio e nell’avvio del condizionatore se ha optato per il modello automatico; scelta che gli consente anche di non dover badare ai cambi di clima che può incontrare specialmente durante i lunghi viaggi.
Per fissare un appuntamento con il nostro Staff per uno dei servizi che offriamo, puoi chiamarci al numero 0344 61207 oppure puoi compilare il form qui sotto e attendere di essere ricontattato per la conferma.