Come per tutte le parti meccaniche, anche la manutenzione del climatizzatore è molto importante perché continui a funzionare correttamente.
Per prima cosa, si consiglia di evitare le strade sconnesse o piene di dossi, che rappresentano una seria minaccia in generale per tutte le parti meccaniche del veicolo.
Secondariamente è opportuno far funzionare l’impianto almeno per 15 o 20 minuti, una volta ogni 20 giorni, in modo da lubrificare le guarnizioni.
Il climatizzatore raffredda di meno? La causa potrebbe essere una delle seguenti:
- I filtri anti polline intasati. Mantenere i filtri puliti è di fondamentale importanza, sia per la nostra salute, sia per consentire un corretto flusso d’aria.
- Il radiatore dell’impianto di climatizzazione potrebbe essere sporco, ed impedire al gas refrigerante di raffreddarsi a dovere.
- I sensori di pressione e temperatura dell’impianto potrebbero non funzionare più correttamente.
- La quantità di fluido refrigerante presente nel circuito potrebbe essere diventata insufficiente. Potrebbe essere una riduzione dovuta all’usura, ma se repentina potrebbe esserci una perdita che deve essere individuata quanto prima.
Quando invece il climatizzatore non funziona per niente, è probabile che si sia rotto il compressore, vero e proprio “cuore” dell’impianto.
Vorresti fare la manutenzione climatizzatore? Chiamaci al numero 0344 61207!