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Quando devo fare la revisione della mia macchina?
Di norma, la prima revisione per auto e moto, deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione, mentre le successive con scadenza biennale.
Quando devo fare il cambio gomme stagionale dei pneumatici?
L’obbligo previsto per il montaggio dei pneumatici invernali è dal 15 Novembre al 15 Aprile, nelle zone in cui è presente la segnaletica seguente:
Il ministero dei trasporti precisa che, nel caso in cui i pneumatici invernali montati riportino un codice di velocità inferiore rispetto a quello omologato sulla carta di circolazione per la stessa misura dei pneumatici estivi, il periodo per il montaggio dei pneumatici invernali va dal 15 ottobre al 15 novembre; mentre per lo smontaggio dei pneumatici invernali il periodo è compreso tra il 15 aprile e il 15 maggio.
Ogni quanto bisogna fare il tagliando?
A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio, ma è consigliato per prevenire guasti. L’intervallo di tempo adeguato tra un tagliando e l’altro varia in base al modello dell’auto, a seconda delle indicazioni che si trovano sul libretto di circolazione. Solitamente lo si fa a intervalli regolari di tempo e in base al chilometraggio, in genere ogni 1-2 anni e dopo aver percorso 20-30mila chilometri. E nelle auto più moderne, quando è giunto il momento del tagliando compare una spia ad avvertirvi.
Come valutare lo stato di usura delle gomme?
Verificare periodicamente lo stato di usura degli pneumatici auto è importante per garantire il massimo della tua sicurezza al volante ed evitare fenomeni di “aquaplanning” e slittamento delle ruote.
Per farlo, bastano pochi accorgimenti:
- Osserva attentamente il battistrada:una semplice ispezione con cadenza regolare ti potrà garantire che non ci siano danni, chiodi o altri oggetti appuntiti nello pneumatico che potrebbero pregiudicarne la guida.
- Ricorda che l’usura delle gomme diventa pericolosa quando la profondità del battistrada è inferiore a 6 mm. Presta attenzione all’indicatore di usura della gomma, un piccolo tassello posto sul fondo delle scanalature degli pneumatici. Quando il battistrada raggiunge il livello del tassello, la gomma è arrivata al limite e deve essere sostituita.